Le Processioni della Settimana Santa si svolgono ogni anno a Mendrisio lungo le vie del centro storico, il Giovedì e il Venerdì Santo alle ore 20:30.
In caso di brutto tempo verrà presa una decisione in merito allo svolgimento della Processione: giovedì alle ore 14:00 e venerdì alle ore 16:00.
Il percorso
Le Processioni della Settimana Santa partono da Piazza San Giovanni, percorrono le vie del centro storico di Mendrisio seguendo l’itinerario tradizionale, attraversano la piazza principale e raggiungono la chiesa dei Cappuccini. Da qui ritornano verso la chiesa di San Giovanni.
Le Processioni sfilano attraverso le vie del Centro Storico nelle due direzioni, per cui la stessa sera è possibile assistere a due passaggi. In molti approfittano per spostarsi lungo l’itinerario e aspettano il rientro in direzione di San Giovanni.
Tribuna
Il pubblico può scegliere liberamente il luogo in cui assistere al passaggio delle Processioni, ma segnaliamo che è possibile prenotare un posto sulle tribune in Piazza del Ponte:
- presso l’Infopoint Mendrisiotto Turismo, Stazione FFS Mendrisio
- scrivendo una mail a tribuna@processionimendrisio.ch
Attenzione: il numero di posti è limitato e i posti a sedere non sono numerati. In caso di annullamento delle Processioni, i biglietti sono rimborsabili unicamente sul posto.
Infopoint
In Piazza del Ponte viene allestito un Infopoint per le Processioni della Settimana Santa.
Orari di apertura:
- Mercoledì (della Settimana Santa), 14:00 – 18:00
- Giovedì Santo, 09:30 – 11.30 / 14:00 – 23:00
- Venerdì Santo, 09:30 – 11:30 / 14:00 – 23:00
Per maggiori informazioni e per effettuare l’iscrizione, vi invitiamo a consultare il sito web www.processionimendrisio.ch